I prodotti realizzati da Sicimi vengono forniti sia a costruttori di impianti che a produttori finali utilizzatori, pertanto trovano aree di applicazione piuttosto ampie all'interno dei processi produttivi dei settori ai quali si rivolge, a seconda delle molteplici tipologie di utilizzi che le realizzazioni vanno a servire.
Le unità di termoregolazione, gli scambiatori di calore e gli involucri per le resistenze elettriche sono indicati in quei processi produttivi che necessitano un’elevata precisione nella termoregolazione della temperatura, la quale può avere un impatto sostanziale sulla qualità dei prodotti finali. Alcuni esempi di processi produttivi che trovano questo tipo di esigenza possono essere la calandratura (cilindri), la pressatura e accoppiatura (piastre piani presse), la mescolatura (camicie blender), l’estrusione (camicie estrusori/recipienti, teste di filatura), lo stoccaggio (recipienti) e lo stampaggio .
I gruppi di riduzione vapore, di pompaggio e di rilancio condensa, i serbatoi e i collettori trovano applicazione in tutte le linee di distribuzione fluidi in stato liquido, gassoso e aeriforme all’interno dei processi produttivi.
Le necessità del cliente vengono analizzate attentamente da uno staff altamente specializzato sempre pronto all’ascolto e al confronto e in grado di consigliare le migliori soluzioni per ottenere un prodotto finale di qualità.
Ad esempio, nel caso di linea di calandratura per PVC in film particolare attenzione viene posta per regolare la temperatura dei cilindri di stacco, oppure, nel caso di produzione di lastre pressate, viene appositamente studiato un sistema di recupero energetico in accordo ai cicli continui di produzione.
L'ufficio tecnico rimane a disposizione per lo studio e la progettazione di eventuali elementi a supporto del processo produttivo come gruppi di riduzione vapore, di pompaggio e di rilancio condensa; serbatoi e collettori.
Nel settore della Plastica Sicimi mette in campo tutta la propria conoscenza tecnica nella termoregolazione all’interno del processo produttivo di materiale plastico e suoi compositi come, a titolo esemplificativo:
Un altro settore dove Sicimi ha sviluppato un’esperienza pluriennale è quello della gomma dove le unità possono essere impiegate con successo specialmente negli impianti per la produzione di pneumatici.
Altre possibilità di utilizzo nel settore di lavorazione della gomma possono essere ad esempio la produzione finale di nastri trasportatori, nastri elevatori o guarnizioni.
I prodotti di Sicimi vanno a servire la termoregolazione all'interno dei processi produttivi delle tecnofibre sia artificiali che sintetiche, quali, a titolo esemplificativo:
Sicimi si è particolarmente specializzata in impianti per le linee di produzione di tessuto non tessuto (Polipropilene, Polietilene) e i molti anni di esperienza garantiscono prodotti studiati su misura per le esigenze del costruttore dell’impianto.
Laddove si necessiti l’esigenza di regolare la temperatura di processi chimici di produzione o di laboratorio, Sicimi offre competenza e massima attenzione per sviluppare una soluzione adatta a soddisfare le esigenze più complesse e delicate nel settore chimico in generale, inclusi i rami farmaceutico e cosmetico.
Anche nell’industria della lavorazione del legno ci sono varie possibilità d’impiego dei prodotti di Sicimi come ad esempio nella termoregolazione dei cilindri di incollaggio dei pannelli o nella termoregolazione dei piani di pressatura e accoppiatura per la produzione di pannelli multistrato in compensato e truciolare e legno composto.