La produzione di scambiatori a fascio tubiero di Sicimi inizialmente è stata avviata per necessità interne, quando, forti dell’esperienza acquisita nella termoregolazione, si è deciso di progettare e produrre in proprio queste unità. Visti i risultati raggiunti nel tempo è venuto naturale proporre anche all’esterno questo tipo di prodotto, certi di poter offrire un prodotto pienamente conforme alle richieste della clientela.
Gli scambiatori di calore a fascio tubiero sono apparecchi che permettono un trasferimento di calore tra due fluidi senza però esporli a un diretto contatto, evitando quindi una miscelazione degli stessi.
La scelta dei materiali, in questo campo, è cruciale e avviene tenendo conto delle caratteristiche chimiche, fisiche, di temperatura e di pressione dei fluidi interessati e dei codici di calcolo utilizzati nella progettazione.
I tratti comuni degli scambiatori, nella versione standard delle tre linee di prodotto, sono il fissaggio dei tubi di scambio alla piastra tubiera tramite mandrinatura senza saldatura e l’utilizzo dei seguenti materiali: acciaio al carbonio per testate e mantello, acciaio inossidabile per i tubi del fascio tubiero, acciaio al carbonio per tutti gli altri particolari interni (tiranti, diaframmi, etc.).
La tradizionale attitudine di Sicimi alla progettazione e produzione “su misura”, ampiamente applicata alle unità di termoregolazione offre alla propria clientela, anche nel caso degli scambiatori di calore, la possibilità di poter acquistare un prodotto confezionato ad hoc secondo le necessità del cliente.
Sicimi offre tre linee di prodotto: Scambiatori IN LINEA, Scambiatori BEM, Scambiatori BEU (a fascio estraibile).
Gli scambiatori IN LINEA sono scambiatori in esecuzione a fascio tubiero costruito in modalità fissa per facilitare il loro montaggio lato tubi in linea sulle tubazioni mediante attacchi flangiati.
Questa configurazione del fascio tubiero permette la pulizia dell'interno dei tubi con sistemi meccanici, mentre la pulizia del lato esterno può essere fatta solo mediante l'utilizzo di mezzi chimici.
Nella costruzione dello scambiatore IN LINEA vengono previsti un singolo passaggio sia del fluido lato tubi che del fluido lato mantello. Questo tipo di scambiatore di calore è paragonabile allo scambiatore di tipo BEM senza le due testate di chiusura, di conseguenza il fascio tubiero ne eredita tutte le caratteristiche. Infatti anche per lo scambiatore IN LINEA, a causa della rigidità del collegamento tra fascio tubiero e mantello, qualora la diversità dei materiali usati e/o la differenza di temperatura tra i due fluidi che si scambiano calore siano tali da generare tensioni tra fascio tubiero e mantello, viene prevista l'installazione di un giunto di compensazione nel mantello per assorbire le diverse dilatazioni e minimizzare le tensioni.
Dimensioni costruttive standard: diametri da Ø 2½” a Ø 10”, lunghezze del fascio tubiero da 305 a 2745 mm. Attacchi sul mantello: con manicotto filettato o con flangia piana.
Possibili varianti costruttive:
- Piastre tubiere in acciaio inossidabile
- Costruzione completa in acciaio inossidabile
- Passaggio nel mantello con o senza diaframmi (per vapore condensante)
Gli scambiatori BEM sono scambiatori in esecuzione a fascio tubiero costruiti in modalità fissa per consentire un facile montaggio su skid. Il fascio tubiero rettilineo è fissato mediante mandrinatura a due piastre tubiere, a loro volta saldate al mantello dello scambiatore. Questa configurazione del fascio tubiero permette la pulizia dell'interno dei tubi con sistemi meccanici, mentre la pulizia del lato esterno può essere fatta solo mediante l'utilizzo di mezzi chimici.
Nella costruzione dello scambiatore BEM normalmente vengono previsti un singolo passaggio del fluido lato mantello e due o quattro passaggi del fluido lato tubi. Data la rigidità del collegamento tra fascio tubiero e mantello, qualora la diversità dei materiali usati e/o la differenza di temperatura tra i due fluidi che si scambiano calore siano tali da generare tensioni tra fascio tubiero e mantello, viene prevista l'installazione di un giunto di compensazione nel mantello per assorbire le diverse dilatazioni e minimizzare le tensioni.
Dimensioni costruttive standard: diametri da Ø 2½” a Ø 10”, lunghezze del fascio tubiero da 305 a 2745 mm.
Attacchi sul mantello: con manicotto filettato o con flangia piana.
Attacchi sulla testata: con tubo filettato, manicotto filettato o flangia piana, disposti assialmente o radialmente.
Possibili varianti costruttive:
- Piastre tubiere in acciaio inossidabile
- Testate in acciaio inossidabile
- Costruzione completa in acciaio inossidabile
- Passaggio nel mantello con o senza diaframmi (per vapore condensante).
Gli scambiatori BEU sono scambiatori in esecuzione con fascio tubiero composto da tubi appositamente sagomati a “U”, fissato mediante mandrinatura ad una sola piastra tubiera. Questa tipologia di scambiatore viene progettata e costruita con fascio tubiero estraibile per consentirne una facile manutenzione.
La pulizia dei tubi del fascio tubiero deve essere fatta tanto all'interno che all'esterno mediante l'utilizzo di mezzi chimici.
Nella costruzione dello scambiatore BEU normalmente vengono previsti un singolo passaggio del fluido lato mantello e due o quattro passaggi del fluido lato tubi.
Il fascio tubiero viene inserito nel mantello e viene fissato ad esso con bulloni. Esso può espandersi liberamente e quindi non è soggetto a tensioni anche in presenza di forti differenze di temperatura tra i fluidi che si scambiano calore.
Dimensioni costruttive standard: diametri da Ø 5” a Ø 10”, lunghezze del fascio tubiero da 610 a 2800 mm.
Attacchi sul mantello: con manicotto filettato o con flangia piana.
Attacchi sulla testata: con tubo filettato, manicotto filettato o flangia piana, disposti assialmente o radialmente.
Possibili varianti costruttive:
- Piastre tubiere in acciaio inossidabile
- Testate in acciaio inossidabile
- Costruzione completa in acciaio inossidabile
- Passaggio nel mantello con o senza diaframmi (per vapore condensante).